La prova della notifica in caso di prescrizione
Se tu dovessi decidere di proporre un ricorso quando hai già pagato una parte del debito prescritto, ti do un’altra buona notizia. Infatti, se questo debito ha come oggetto contributi Inps ormai prescritti, che però nel corso della rateizzazione hai già pagato, ne puoi chiedere la restituzione all’Inps stessa (sentenza della Corte di Cassazione n. 3489/2015).
Infine, voglio chiarirti un concetto espresso sopra che ti renderà ancora più felice. Nelle rubriche precedenti ho detto genericamente che la prescrizione funziona solo se non ci sono stati degli atti interruttivi della prescrizione da parte dell’agente della riscossione.
Attenzione, però, perché la prova della notifica di un atto interruttivo della prescrizione deve essere sempre fornito dall’agente della riscossione.
Se l’agente della riscossione non riesce a provare di aver notificato correttamente gli atti interruttivi della prescrizione, questi ultimi sarebbero considerati dal giudice come inesistenti e mai notificati.
Ciò significa che in mancanza della prova degli atti interruttivi il giudice potrebbe dichiarare la prescrizione delle cartelle impugnate.
Redatto da: Andrea Saverio Teofrasto