Via Bagutta 13 Milano
800-611-007
info@sospignoramento.com

BLOG

Equitalia: qual è la differenza tra avvisi e solleciti?

Il debitore contribuente viene informato in anticipo, con opportune comunicazioni, in merito a ogni azione che Equitalia per legge dovrà compiere per recuperare quanto dovuto. Il sollecito Il sollecito, spedito per posta semplice, è una sorta di promemoria che viene inviato a chi ha un debito fino a 10.000 euro con l’invito a mettersi in…
Leggi tutto

Quando è nulla la notifica della cartella esattoriale al vecchio indirizzo?

Nulla la notifica effettuata nel luogo di abitazione del destinatario nel suo Comune di residenza (come risultante dal certificato storico anagrafico), ma al precedente indirizzo di residenza anagrafica, immobile assegnato al coniuge in sede di separazione personale, mediante consegna a familiare convivente (nella fattispecie il coniuge separato). In pratica, la qualifica di convivente, anche se…
Leggi tutto

Quando è possibile l’impugnazione dell’estratto di ruolo?

Come sappiamo, in materia di riscossione di tributi, è ammissibile l’impugnazione della cartella (e/o del ruolo) che non sia stata (validamente) notificata e della quale il contribuente sia venuto a conoscenza attraverso l’estratto di ruolo rilasciato su sua richiesta dal concessionario: l’impugnazione della cartella esattoriale, la cui esistenza risulti da un estratto di ruolo rilasciato…
Leggi tutto

Ipoteca Immobiliare Equitalia e vendita della casa: è possibile?

Cosa succede se la casa che si vuole vendere è gravata dall’ipoteca immobiliare di Equitalia? Anche se la casa è ipotecata da Equitalia, è sempre possibile riuscire a venderla (con il consenso dell’Agenzia delle Entrate-Riscossione). In questo caso la situazione è leggermente più complessa, perché sarà necessario liberarsi dei debiti di Equitalia prima di mettere in vendita…
Leggi tutto

Come vendere un immobile ipotecato?

Teoricamente non c’è nessun impedimento alla vendita di una casa ipotecata. L’ipoteca, infatti, segue l’immobile che può essere venduto e rivenduto continuando a ereditare l’ipoteca. Il soggetto creditore potrà rifarsi del debito pignorando l’immobile, qualora il debitore dovesse venire meno ai suoi impegni. Una casa ipotecata si può vendere, quindi, a condizione che l’acquirente sia messo a conoscenza della presenza dell’ipoteca.…
Leggi tutto

Quando l’Agenzia della Riscossione può iscrivere un’ipoteca sulla prima casa?

Non è vero che Equitalia non ha l’autorizzazione di imporre un’ipoteca sulla prima casa, infatti nonostante questa teoria si stia largamente diffondendo con inesattezza e genericità, ci sono regole e sentenze ben precise che ci spiegano qual è la funzione di Equitalia (ora Agenzia delle Entrate-Riscossione) e quali sono le sue competenze. In particolare l’agente…
Leggi tutto

Esiste una competenza territoriale per le cartelle esattoriali?

Cosa succede se ricevi la notifica di una cartella esattoriale che non rispetta la competenza territoriale di Agenzia Entrate Riscossione? Secondo una recente sentenza della Commissione Tributaria Regionale del Veneto (sent. n. 94/2021), non esiste alcuna competenza territoriale dell’Agenzia Entrate Riscossione in merito all’invio della cartella esattoriale. E ciò perché l’esercizio dell’attività di riscossione ha…
Leggi tutto

Cosa accade se le somme iscritte a ruolo non superano il 5% del valore dell’immobile?

Il concessionario della riscossione, decorso senza esito il termine di 60 giorni dalla notifica della cartella di pagamento, può disporre – senza ulteriori avvisi – l’iscrizione di ipoteca sui beni immobili del debitore e dei suoi coobbligati, essendo tenuto tuttavia a dare successiva comunicazione dell’avvenuta iscrizione.L’ipoteca è una garanzia c.d. “reale” per effetto della quale…
Leggi tutto

I limiti a Equitalia nell’esecuzione immobiliare

La normativa relativa al comportamento della società di riscossione Equitalia all’interno delle procedure esecutive immobiliari è racchiuso nella sezione V del D.P.R 29.09.1973 n. 602. In particolare all’art. 76, così come modificato dall’art. 52 D.L. 21.6.2013 n. 69.In tale norma si dispone che l’agente della riscossione (Equitalia) non può dare corso ad un procedimento di…
Leggi tutto

Pignoramento casa: se il creditore è una banca o un privato?

Nel precedente articolo abbiamo esaminato i più comuni casi che si possono verificare con la possibilità che la prima casa venga pignorata se il creditore è il fisco.A differenza di ciò che accade quando il creditore è il fisco, se il debito viene contratto con una banca o con una società finanziaria, la legge non…
Leggi tutto