Via Bagutta 13 Milano
800-611-007
info@sospignoramento.com

Mese: Febbraio 2022

Ipoteca Immobiliare Equitalia e vendita della casa: è possibile?

Cosa succede se la casa che si vuole vendere è gravata dall’ipoteca immobiliare di Equitalia? Anche se la casa è ipotecata da Equitalia, è sempre possibile riuscire a venderla (con il consenso dell’Agenzia delle Entrate-Riscossione). In questo caso la situazione è leggermente più complessa, perché sarà necessario liberarsi dei debiti di Equitalia prima di mettere in vendita…
Leggi tutto

Come vendere un immobile ipotecato?

Teoricamente non c’è nessun impedimento alla vendita di una casa ipotecata. L’ipoteca, infatti, segue l’immobile che può essere venduto e rivenduto continuando a ereditare l’ipoteca. Il soggetto creditore potrà rifarsi del debito pignorando l’immobile, qualora il debitore dovesse venire meno ai suoi impegni. Una casa ipotecata si può vendere, quindi, a condizione che l’acquirente sia messo a conoscenza della presenza dell’ipoteca.…
Leggi tutto

Quando l’Agenzia della Riscossione può iscrivere un’ipoteca sulla prima casa?

Non è vero che Equitalia non ha l’autorizzazione di imporre un’ipoteca sulla prima casa, infatti nonostante questa teoria si stia largamente diffondendo con inesattezza e genericità, ci sono regole e sentenze ben precise che ci spiegano qual è la funzione di Equitalia (ora Agenzia delle Entrate-Riscossione) e quali sono le sue competenze. In particolare l’agente…
Leggi tutto