Via Bagutta 13 Milano
800-611-007
info@sospignoramento.com

Mese: Marzo 2021

Il creditore può pignorare lo stipendio del coniuge ?

Prima del fatidico “SI, lo voglio”  è importante conoscere anche in che misura si è responsabili della situazione finanziaria del coniuge. Prima di tutto bisogna distinguere i debiti personali dai debiti comuni: per debiti personali si intendonoi debiti contratti da un solo coniuge, senza il consenso dell’altro. Ad esempio, quando il coniuge ha comprato qualcosa che non…
Leggi tutto

Quando un’iscrizione ipotecaria può dirsi illegittima ed è possibile annullarla?

I principali e più ricorrenti profili di illegittimità dell’iscrizione ipotecaria posta in essere dall’Agenzia delle Entrate-Riscossione riguardano innanzitutto i termini e le tempistiche che l’agente della riscossione deve rispettare quando intende notificare un preavviso di iscrizione ipotecaria.Per questo, ho pensato di elencarti anche tutti i vizi formali che provocano la nullità dell’iscrizione ipotecaria. Si tratta,…
Leggi tutto

Pignoramento di beni immobili: anche la “prima casa”?

Mi dispiace darti una brutta notizia, ma ai sensi dell’art. 76 del Dpr 602/73 non è assolutamente vero che la “prima casa” sia impignorabile. Mi spiego meglio.Spesso si fa confusione tra “prima casa”, per la quale magari abbiamo usufruito di alcune agevolazioni, e “unica casa”. Ecco, è solo in questo secondo caso e a certe…
Leggi tutto

La prova della notifica in caso di prescrizione

Se tu dovessi decidere di proporre un ricorso quando hai già pagato una parte del debito prescritto, ti do un’altra buona notizia. Infatti, se questo debito ha come oggetto contributi Inps ormai prescritti, che però nel corso della rateizzazione hai già pagato, ne puoi chiedere la restituzione all’Inps stessa (sentenza della Corte di Cassazione n.…
Leggi tutto

L’importanza della sentenza n. 23397/2016

Le Sezioni Unite della Cassazione con la sentenza n. 23397/2016 hanno accolto questa tesi stabilendo in modo definitivo che le cartelle esattoriali si prescrivono in 5 anni (per il bollo auto la prescrizione è ancora più breve, perché è di 3 anni dalla notifica della cartella esattoriale).Questa sentenza ha completamente spiazzato l’agente della riscossione che…
Leggi tutto

Vizi relativi alla carente motivazione dell’iscrizione ipotecaria

La carente motivazione può derivare da un preavviso o avviso di iscrizione ipotecaria non adeguatamente motivato che permetta al contribuente di conoscere il dettaglio del tributo o pretesa dalla quale sorge il debito; infatti il preavviso e l’avviso di iscrizione devono contenere a pena di nullità:– l’identificazione dell’immobile (estremi catastali);– l’indicazione della somma per la…
Leggi tutto

Produzione in giudizio dei documenti originali da parte di AeR

L’ Agenzia delle Entrate-Riscossione, nel corso di un procedimento giudiziario, deve produrre gli originali degli atti (cartolina, avviso di ricevimento ecc.)!Quindi, qualora tu ti rendessi conto che esistono dei presupposti per poter agire in giudizio nei confronti dell’agente della riscossione per annullare il tuo debito, quanto sopra anticipato, ti darà l’opportunità di invalidare tutta la…
Leggi tutto